Informativa ai sensi del D.Lgs 206/05:

Gli acquisti effettuati sul sito www.rikosat.com, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.206 del 2005, che prevede la possibilità da parte del consumatore il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato alla Rikosat s.r.l. con spese a carico del cliente, la quale provvederà alla sostituzione con materiale uguale o equivalente o alla restituzione del prezzo di acquisto, ad esclusione delle eventuali spese di spedizione.

Modalità di esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con la compilazione e l’invio del modulo di richiesta rientro merce (specificare nella sezione motivo del reso: reso per accredito o reso per sostituzione)

Scarica modulo richiesta rientro merce (pdf)

La richiesta deve essere inoltrata entro 10 giorni dal ricevimento della merce, alla sede della Rikosat s.r.l., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica (e-mail: amministrazione@rikosat.com) e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. L’avviso di ricevimento non è condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

La restituzione del materiale deve essere preventivamente autorizzata dalla Rikosat s.r.l., la quale ricevuto il modulo di richiesta di rientro merce (RMA) compilato in tutte le sue parti, assegnerà il numero di autorizzazione al reso (RMA).

Il consumatore, dopo aver ricevuto il numero di autorizzazione al reso, può spedire alla Rikosat s.r.l. in Via Riccardo Zandonai n°38 – Palermo – 90144, la merce da restituire, inserendo all’interno del collo:

  1. una copia del modulo RMA;
  2. una copia della fattura di acquisto.

Nel caso di rivenditori, si prega di fare la bolla di reso merce con causale reso per accredito e/o sostituzione e inserire la copia originale all’interno del collo.

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene acquistato. La merce deve essere restituita integra, nella confezione originale, completa di accessori, non danneggiata per uso improprio. Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità la Rikosat s.r.l. provvederà al rimborso o alla sostituzione nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui la Rikosat s.r.l. è venuta a conoscenza dell’esercizio di recesso da parte del cliente.

La Rikosat s.r.l. si avvale della possibilità di respingere la merce nel caso le condizioni generali di reso non sussistano.

Le spese di trasporto (all’andata e al ritorno) sono a carico del cliente, quindi i prodotti vanno spediti in porto franco all’indirizzo Rikosat s.r.l. Via Riccardo Zandonai, 38 Palermo (PA), 90144, Italy.

Esclusione del diritto di recesso

Secondo la legge, il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

  1. per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
  2. per beni deperibili o che si modificano velocemente;
  3. per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
  4. per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.