Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite Fax, Telefono, E-mail e tramite il sito www.impiantotv.it gestito da Rikosat s.r.l. con sede legale in Palermo, Via Riccardo Zandonai 38 – 90145 Palermo, iscritta al Registro Imprese di Palermo Numero REA 234912 – e partita iva 05097540826.

1.     Accettazione delle condizioni generali di vendita

– Il contratto stipulato tra Rikosat s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Rikosat s.r.l.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

– Se il Cliente è un consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

– Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 2.     Modalità di acquisto

– Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Rikosat s.r.l. al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.impiantotv.it , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche presenti nel sito www.impiantotv.it riproducono quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Rikosat s.r.l. si riserva pertanto il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

– La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Rikosat s.r.l. mediante risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Rikosat s.r.l.. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

– Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Rikosat s.r.l.. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Per eventuali reclami si prega il Cliente di consultare la sezione “Reclami” presente nel sito.

 3.     Modalità di pagamento

– Carta di credito – Paypal

Per chi utilizza le carte di credito, Rikosat s.r.l. utilizza il sistema di pagamento tramite Paypal. I circuiti accettati per pagamenti su www.impiantotv.it tramite Paypal sono Circuito Visa , Circuito MasterCard , pagamenti con carta Aura e attraverso il saldo disponibile sul conto paypal dell’acquirente. Per garantire la massima sicurezza, la transazione di pagamento è effettuata direttamente sul server sicuro di Paypal, pertanto, in nessun momento della procedura di acquisto Rikosat s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito Paypal che gestisce la transazione. Paypal utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il sito paypal ed il browser del cliente. Nessun archivio informatico di Rikosat s.r.l. conserverà tali dati. In nessun caso Rikosat s.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su www.impiantotv.it

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Rikosat s.r.l., verrà richiesto contestualmente da Rikosat s.r.l. l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato o verrà riaccreditato l’importo relativo alla merce annullata sul conto PayPal. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Rikosat s.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema PayPal.

Rikosat s.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Rikosat s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. Il costo variabile del servizio è pari al’1,9% del totale dell’importo d’acquisto.

– Bonifico Bancario anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento del bonifico per un massimo di 7 giorni lavorativi, il tempo necessario alla conclusione delle pratiche di trasferimento della valuta. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c indicato da Rikosat s.r.l. e riportato di seguito:

Coordinate bancarie:

Intestatario Rikosat s.r.l. unipersonale
UNICREDIT
IBAN IT37P0200804652000103611238

La causale del bonifico bancario, per il riconoscimento dei pagamenti, dovrà riportare:

  •   il numero di riferimento dell’ordine;
  •   la data di effettuazione dell’ordine;
  •   nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

 

4.     Modalità e spese di consegna

– Rikosat s.r.l. spedisce la sua merce in tutta Italia tramite corriere espresso. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Rikosat s.r.l.

L’assicurazione non è inclusa nei costi di spedizione, può essere richiesta al momento dell’acquisto (nel momento in cui si sceglie il metodo di spedizione) e ha un costo fisso di 4,90 euro a prescindere dall’importo d’acquisto. In caso di furto/smarrimento, Rikosat s.r.l. declina ogni responsabilità all’acquirente per mancata assicurazione facoltativa del collo, che può essere dallo stesso richiesta al momento dell’ordine.

– Per ogni ordine effettuato, Rikosat s.r.l. emette fattura/ricevuta fiscale del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine entro 30 giorni, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

– Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura e nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestate al corriere che effettua la consegna apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato“, “imballo schiacciato“, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza alcuna riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Rikosat s.r.l. si riserva in ogni caso di richiedere ulteriore documentazione al cliente per comprovare l’effettivo danneggiamento. Per problemi circa il contenuto, il Cliente potrà inviare comunicazione entro 10 giorni dalla ricezione secondo le modalità presenti nella sezione “Reclami” del sito www.impiantotv.it.

– Il tempo di consegna, puramente indicativo è di minimo 48 ore dalla data di spedizione per le principali località Italiane, lo stesso potrà subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni del traffico e della viabilità in genere o per atto delle Autorità. Il tempo di consegna avverrà generalmente negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle 13.00; dalle 14.30 alle ore 19.30, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.

– Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

Le spese di spedizione sono calcolate in base al peso della merce secondo la seguente tabella:

 

PESO (KG) PREZZO (Iva inclusa)
0 a 1

1 – 3

5,99

8,00

3 – 5 9,10
5 – 10 12,00
10 – 30 17,00
30 – 50 24,90
50 – 75 29,10
75 – 100 35,00

– Le informazioni sulla tracciatura dell’ordine possono essere richieste a mezzo email dopo la ricezione della notifica di spedizione. Nessuna responsabilità può essere imputata a Rikosat s.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

– Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Rikosat s.r.l..

 5.     Diritto di recesso

– Gli acquisti effettuati sul sito www.impiantotv.it, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.206 del 2005, che prevede la possibilità da parte del consumatore il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

– Il diritto di recesso si esercita con la compilazione e l’invio del modulo di richiesta rientro merce reperibile nella sezione “Reclami” del sito www.impiantotv.it e specificando nella sezione motivo del reso: reso per accredito o reso per sostituzione.

– La restituzione del materiale deve essere preventivamente autorizzata da Rikosat s.r.l., la quale ricevuto il modulo di richiesta di rientro merce (RMA) compilato in tutte le sue parti, assegnerà il numero di autorizzazione al reso (RMA).

Il consumatore, dopo aver ricevuto il numero di autorizzazione al reso, può spedire a Rikosat s.r.l. in Via Riccardo Zandonai n°38 – Palermo – 90144, la merce da restituire, inserendo all’interno del collo: una copia del modulo RMA e una copia della fattura di acquisto.

Nel caso di rivenditori, si prega di fare la bolla di reso merce con causale reso per accredito e/o sostituzione e inserire la copia originale all’interno del collo.

– Le spese di trasporto (all’andata e al ritorno) sono a carico del cliente, quindi i prodotti vanno spediti in porto franco all’indirizzo Rikosat s.r.l. Via Riccardo Zandonai, 38 Palermo (PA), 90144, Italy.

– Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene acquistato. La merce deve essere restituita integra, nella confezione originale, completa di accessori, non danneggiata per uso improprio. Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità, Rikosat s.r.l. provvederà al rimborso o alla sostituzione nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui lRikosat s.r.l. è venuta a conoscenza dell’esercizio di recesso da parte del cliente.

Rikosat s.r.l. si avvale della possibilità di respingere la merce nel caso le condizioni generali di reso non sussistano. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Rikosat s.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso; Rikosat s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Rikosat s.r.l. si riserva il diritto di non accettare il recesso per invendibilità del bene. In ogni caso, secondo la legge, il diritto di recesso non si applica per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore; per beni deperibili o che si modificano velocemente; per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;  per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

6.    Garanzie

Rikosat s.r.l. applica, per tutti i prodotti  venduti tramite il sito www.impiantotv.it , la direttiva comunitaria in materia di vendita e garanzie dei beni di consumo, recepita nell’ordinamento italiano tramite D. lgs 24/02. Pertanto  si impegna a sostituire o riparare il materiale venduto che presenti un difetto di conformità  entro un periodo di 24 mesi dal momento dell’acquisto. Nel caso di prodotti usati, acquistati nella sezione “Outlet-Usato”, la durata della garanzia è di 12 mesi, così come previsto dall’articolo 1519-octies del Codice Civile, introdotto dall’articolo 1 del D. lgs 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico .

La garanzia si esercita compilando il modulo di richiesta rientro merce reperibile nella sezione “Garanzia” del sito www.impiantotv.it, specificando nella sezione motivo del reso: reso per riparazione e il difetto del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo e dovrà seguire le indicazioni fornite direttamente nella sezione “Garanzia” del sito, pena la gestione della pratica di assistenza.

– La garanzia ha validità solamente nel caso in cui la prova d’acquisto valida, (scontrino fiscale o fattura acquisto), viene presentata all’atto della richiesta di intervento. Il prodotto non conforme dovrà essere riconsegnato nell’imballo originale, completo di tutti gli accessori.

– Il numero di matricola (serial number) presente sul prodotto non dovrà essere in alcun modo cancellato né tanto meno reso illeggibile, pena l’invalidità della garanzia.

– I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Rikosat s.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna avvengono solo se espressamente previste dal produttore.

– La garanzia non si applica in caso di danni provocati da incuria, uso o installazione non conformi alle istruzioni fornite, manomissione, modifiche del prodotto, o del numero di matricola, danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne. Inoltre non si applica in caso di guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure a improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.

– Sono escluse dalla garanzia le parti soggette ad usura in seguito all’utilizzo, le batterie quando fornite in dotazione, cavi e cordoni di connessione, connettori, parti esterne e supporti in plastica, che non presentino difetti di fabbricazione.

– Sono esclusi dalla garanzia: controlli periodici, aggiornamenti software, settaggi, manutenzione.

– Trascorso il periodo di garanzia, gli interventi di assistenza verranno esplicati addebitando le parti sostituite, le spese di mano d’opera e di trasporto, secondo le tariffe in vigore.

– Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Rikosat s.r.l.

– Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Rikosat s.r.l. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

 7.     Privacy

– Il trattamento dei dati da parte di Rikosat s.r.l. avverrà attraverso modalità cartacee e/o informatizzate e improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza dell’Utente e dei suoi diritti. I dati personali richiesti al momento dell’iscrizione saranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’esecuzione dell’ordine, della fatturazione e della successiva consegna, quindi per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

– Il titolare del trattamento dei dati è Rikosat s.r.l. con sede in via Riccardo Zandonai,38 Palermo (ITALY), iscritta Reg. Imprese CCIAA Palermo R.E.A. n. 234912. Il trattamento dei dati ha luogo presso la predetta sede ed è curato solo dal personale ad esso incaricato.

– Il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, indirizzo e-mail e recapito telefonico è obbligatorio, al fine di potere offrire all’Utente i servizi richiesti. Il conferimento dei suddetti dati è in ogni caso facoltativo, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati può comportare solo la mancata o parziale esecuzione del servizio fornito da Rikosat s.r.l..

– All’utente, sono riconosciuti i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Rikosat s.r.l..

– Per ogni altra informazione riguardo l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si invita l’Utente a prendere visione delle condizioni del servizio riportate nella sezione “Privacy” del sito www.impiantotv.it.

 8.     Legge applicabile

Ogni controversia che dovesse insorgere tra Rikosat s.r.l. e l’utente registrato in seguito all’accesso al sistema di commercio elettronico sarà sottoposta alla giurisdizione italiana previo esperimento di un tentativo di conciliazione tra le Parti; quantunque l’utente sia una persona fisica o persona giuridica sarà esclusivamente competente il foro di Palermo.